CILE E BOLIVIA

VIAGGIO ATTRAVERSO GLI ALTIPIANI ANDINI

Prezzo

DA DEFINIRE

DA DEFINIRE

15 giorni

Partecipanti

Minimo 10 persone

L’inconsueto ambiente naturale degli altipiani andini allinea imponenti vulcani, che varcano i 6.000 metri d’altezza, grandi distese di “salares” punteggiati da lagune habitat di rare specie d’uccelli e deserti d’alta quota dai mille colori, abitati da branchi di vigogne e alpaca. L’immensità immobile, arida e silenziosa del deserto cileno di Atacama, è interrotta dai pochi villaggi e dalle inaspettate pozze cristalline dove si alimentano migliaia di fenicotteri. Il più grande deserto salato del mondo è a Uyuni, in Bolivia, una pianura infinita di un bianco assoluto chiusa tra vulcani. Altri suggestivi momenti di questo viaggio si ritrovano nell’incanto irreale della Valle della Luna, dove si stagliano le rocce di arenaria dalle forme inverosimili e nell’enell’esplosione spumeggiante dei geyser che, a quattromila metri di quota, squarcia la terra della conca del Tatio.

Iscrizioni entro il 05/02/2025

 

Acconto € 1200 alla conferma

Questo tour mette in risalto i luoghi più affascinanti del Cile e della Bolivia.
Da Santiago, la sorprendente capitale del Cile. Una città dinamica e cosmopolita che vale la pena visitare a fondo, ricca di attrazioni e scorci inaspettati in un mix perfetto tra passato coloniale e un presente proiettato verso il futuro. Si prosegue per Calama, punto di accesso aeroportuale per la più nota meta turistica di San Pedro de Atacama. Antichissima cittadina situata su un arido altipiano delle Ande, tra scenografici paesaggi bruciati dal sole come lo sconfinato deserto di Atacama, tra distese di rocce scolpite dal vento, pianure di sale, sorgenti termali e straordinarie formazioni geologiche. Ultima tappa prevista è il suggestivo capoluogo boliviano Santa Cruz de la Sierra e i suoi dintorni, tra foreste, canyon rossi, tucani e i colori vivaci dei fiori. Una regione dal volto selvaggio ma altrettanto interessante da esplorare.

Raika Fagherazzi

Sempre in Campo, è pronta ad accompagnarvi e guidarvi ovunque

PROGRAMMA

l programma delle visite potrebbe subire delle modifiche.

1° Giorno

Pullman riservato da Belluno per l’aeroporto di Venezia. Arrivo a Santiago e trasferimento in hotel. Check-in ore 15:00. Ad ora stabilitá, realizzeremo il city
tour di Santiago del Cile. Visiteremo il centro storico con la Plaza de Armas, gli Uffici Postali, il palazzo del Municipio, il Palazzo del Governo (La Moneda) e la collina di Santa Lucía. Terminata la parte del centro, il nostro tour continuará verso est per la visita della parte piú moderna della cittá con i suoi quartieri residenziali e zone commerciali.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

2° Giorno

Dopo colazione, partenza da Santiago per il tour fullday che ci accompagnerá a conoscere Viña del Mar e Valparaiso attraversando le valli di Curacaví e Casablanca. Arrivati a Viña del Mar, conosciuta come la visiteremo i punti di interesse piú importante fra cui l’Orologio di fiori. Continueremo poi la giornata dirgendoci verso Valparaiso, dove visiteremo la zona del porto e del centro, percorrendo le tradizionali di questa cittá portuale adornata di colori bellissimi con pittoreschi scorci su hotel e ristoranti .

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

3° Giorno

Ad ora opportuna trasferimento all’aeroporto di Santiago per il volo verso Calama. Ricezione all’aeroporto di Calama e transferimento a San Pedro De Atacama. Nel pomeriggio, visita alla Valle Della Luna, alla valle della Morte e al monumento naturale di sale “las tre Marias”. Ritorno in hotel.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

4° Giorno

Dopo colazione, realizzeremo un’escursione nel Salar de Atacama e visiteremo la Laguna Chaxa e la Riserva Nazionale “Los Flamencos”, per osservare tre delle specie di fenicotteri esistenti al mondo. Ci trasferiremo poi alle lagune altipianiche di Miscanti e Miñiques. Pranzo incluso a Socaire e, nel pomeriggio, visita al paesino di Toconao. Ritorno a San Pedro.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

5° Giorno

4:30 Prestissimo la mattina, partiremo verso i Geyser del Tatio a piú di 4.000 mslm. Avremo la possibilitá di ammirare l’alba in uno dei campi geotermici piú importanti del mondo. Sono piú di 70 fumarole da dove escono soffi di vapore e formano pozze di acqua bollente. Qui, faremo un trekking per osservare le diverse attivitá geotermiche. Colazione e tempo per un bagno nella piscina termale. Ci fermeremo poi a Machuca, piccolo paesino fatto di case di adobe, paglia e legno di cactus dove i suoi abitanti si dedicano al turismo e all’artigianato. Ci fermeremo anche alla chiesa di San Santiago. Ritorno a San Pedro de Atacama verso le 13:00. Pranzo e cena liberi. Nel pomeriggio ci dirigeremo poi alla  Laguna Cejar situata nel mezzo del salar di Atacama, dove si avrá modo di nuotare senza alcuno sforzo data l’alta concentrazione di sale. Ritorno a San Pedro de Atacama in serata.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

6° Giorno

Partenza dal nostro hotel a San Pedro de Atacama in direzione Hito Cajon (Frontiera con la Bolivia). Espletate le normali formalità migratorie, inizieremo il tour nell’altipiano boliviano che ci porterà fino al Salar de Uyuni. Inizieremo con le lagune Bianca e Verde, attraverseremo il deserto Dalí e ci addentreremo nella Riserva Eduardo Avaroa. Continueremo verso le acque termali di Polques ed a seguire raggiungeremo il campo geotermico di Sol de Mañana. Faremo poi rotta verso la Laguna Colorada, così definita per il colore arancione intenso generato da sedimenti minerali (composti del boro) e dai pigmenti di alcuni tipi d’alga, di cui sono ricche le acque. La superficie della laguna Colorada è abbellita ed impreziosita dalla presenza di tre specie di fenicotteri: l’andino, il cileno e quello di James. Proseguiremo verso il nostro alloggio, dove passeremo la prima notte, nella frazione di Huayllajara. Cena e pernottamento in alloggio rurale basico.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

7° Giorno

Attraverseremo la Valle de las Rocas, per poi dirigerci verso le cosiddette lagune minori, popolate dai fenicotteri rosa ed altre specie di uccelli: laguna Cañapa, laguna Hedionda (ovvero “puzzolente”, cosí denominata per l’odore causato dalla forte concentrazione di zolfo delle sue acque) e la Laguna Chiarkota. Raggiungeremo il Mirador del vulcano Ollague ed attraverseremo il Salar de Chiguana. Arriveremo ai confini del Salar de Uyuni e ci dirigeremo quindi a San Juan del Rosario dove ci sistemeremo in un hostal di sale con servizi basici.  Cena e pernottamento.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

8° Giorno

Partiremo dal nostro hotel molto presto per entrare nel cuore magico del Salar de Uyuni. Faremo rotta verso l’Isola Incahuasi , un’antica isola di roccia vulcanica che si trova nel mezzo del Salar, dimora di cactus giganti millenari. Continueremo poi verso la comunità di Colchani dove si potrá osservare il processo di elaborazione del sale iodato. Dopo pranzo, ci avvieremo verso Uyuni e visiteremo brevemente un cimitero di locomotrici, treni abbandonati durante la prima metà del ‘900 con il declino dell’industria miniera ed erosi dal sale e dal vento. Arrivo ad Uyuni nel tardo pomeriggio. Alla fine del tour, trasferimento al terminal del bus per proseguire verso Potosì. Arrivo e sistemazione in hotel.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

9° Giorno

Dopo colazione, realizzeremo la visita della miniere di Cerro Rico, una delle piú grandi miniere d’argento del mondo. Dopo la consegna delle attrezzature necessarie, ci addentreremo nella miniera discendendo attraverso i tunnel fino a raggiungere “El Tío” (lo zio), uno spirito demoniaco, signore degli inferi e delle montagne, a cui i minatori offrono alcol, sigarette, foglie di coca ed altri oggetti comuni del luogo in modo da compiacere l’idolo ed ottenere la sua protezione. A seguire rientro in hotel.

Nel pomeriggio, trasferimento al bus terminal per il viaggio verso Sucre, dove si arriverá nel tardo pomeriggio. Trasferimento e sistemazione in hotel.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

10° Giorno

Giornata libera a Sucre. Si consiglia la visita del Convento de la Recoleta e il suo belvedere, le facciate delle chiese di S. Lazzaro e S. Domingo e il museo dell’universitá. Nel pomeriggio, si potrá poi visitare il Museo Storico della Casa della Libertá, la Cattedrale Metropilitana, la Chiesa di S. Francisco e il convento di S. Filippo Neri.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

11° Giorno

Ad ora opportuna, trasferimento in aereoporto per il volo Sucre-La Paz. Arrivo a La Paz e trasferimento in hotel. Check-in Hotel a partire dalle 13:00. Resto della giornata libera.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

12° Giorno

Dopo colazione, partenza da La Paz con mezzo privato per la visita al Centro Arqueológico di Tiahuanaco, testimonianza di una delle culture più antiche dell’America del Sud e contestualmente la più longeva, con quasi 3.000 anni di vita, che sorse proprio nei dintorni del lago Titicaca, sull’altipiano andino. Visiteremo l’interessante Museo del sito ed apprezzeremo la bellezza di alcune sculture, templi e resti litici: il Monolite Bennett, la porta del Sole, Kantatallita, Kalasasaya, il Monolite Fraile, il tempietto seminterrato ecc. Guida ed entrate incluse. Pranzo incluso. Dopo la visita faremo rientro a La Paz. Cena libera.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

13° Giorno

Ad ora opportuna, trasferimento in aereoporto per il volo La Paz-Santa Cruz. Arrivo a Santa Cruz e trasferimento in hotel. Check-in Hotel a partire dalle 13:00. Resto della giornata libera.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

14° Giorno

Pick up dall’hotel e partenza per Samaipata, una tranquilla cittadina situata a 120 km da Santa Cruz de la Sierra, all’interno del Parco Nazionale Ámboro. Gode di un clima più temperato e semitropicale ed è il luogo in cui si trova il Forte di Samaipata, un sito archeologico noto come Centro Cerimoniale e Amministrativo di Samaipata. Si tratta della sommità di una montagna scolpita con due grandi scanalature, piccoli bacini e motivi zoomorfi con cui antiche popolazioni di origine amazzonica propiziavano i loro cicli agricoli. L’enorme roccia scolpita di El Fuerte è il il più grande petroglifo terrestre del mondo. Fu occupata, poco prima della conquista spagnola, da 2 avamposti Inca che hanno lasciato alcune delle loro decorazioni sovrapposte agli originali ornamenti amazzonici. Dopo pranzo, visita della cittadina di Samaipata, con le sue numerose case di campagna coloniali, ora divenuta un importante centro turistico. Potremo visitare la piazza principale, ricca di alberi frondosi e una moltitudine di fiori, su uno dei cui lati si trova la Chiesa

e poco più in là il centro artigianale di Samaipata, con una varietà di prodotti provenienti da artigiani locali e dell’interno del paese. Il tour terminerà con la visita alle Cascadas de Cuevas, a soli 20 km di distanza, caratterizzate da sentieri, punti panoramici, spiagge di sabbia bianca. Infine rientro a Santa Cruz e trasferimento in hotel.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

15° Giorno

4 ore prima della partenza del volo internazionale avverrà il trasferimento all’aeroporto.Sarà necessario presentarsi al check-in con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo per la successiva destinazione.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE

  •  trasferimento da Belluno per l’aeroporto di  Venezia A/R
  • volo da Venezia
  • bagaglio in stiva
  • escursioni e trasferimenti come da programma
  • sistemazione in hotel
  • accompagnatore per tutto il tour
  • assicurazione medico-bagaglio

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE

  • eventuali
  • eventuali
  • eventuali
  • Tutto quanto non espressamente citato alla voce “la quota comprende”
  • Assicurazione annullamento su richiesta.
    supplemento camera singola € ???

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Islanda – ESTATE 2025

Norvegia – Lofoten, Vesteralen e Senja- ESTATE 2025

Arte, natura e gusto nel Feltrino

PATAGONIA – Dal 03/02/25 al 19/02/25

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

AGOGHÈ TOUR OPERATOR – AGENZIA VIAGGI

    Si riceve solo su appuntamento


  •   Sede Legale: Viale Medaglie d'Oro, 60 , 32100 Belluno

  •   Sede Operativa: Viale Fantuzzi, 4 , 32100 Belluno

  •    Tel: 0437-949282    Cell: 349-6375156

LINK UTILI

CONTATTACI

    © Copyright 2015 Agoghé Travel P.IVA 01103780258 C.F. FGHRKA77B41A757S

    Site by Raika Fagherazzi