BELLUNO

VISITA GUIDATA DEL CENTRO STORICO

Prezzo

10

Giovedì 20/05/21 ore 17.00

circa 2h30

Partecipanti

Minimo 20 persone

Belluno è una città a misura d’uomo, che offre bellezze artistiche e naturalistiche. Il fascino di Belluno è nella tranquillità delle sue vie, dove la gente cammina senza fretta ed ama fermarsi a dialogare nelle sue piazze.

Iscrizioni entro il 15/05/2021

 

Acconto € 200 alla conferma

Belluno (nome di origine celtica che significa ``città luminosa, splendente``) sorge su un promontorio situato nei pressi della confluenza del torrente Ardo nel fiume Piave, in una splendida cornice costituita dalle Dolomiti a Nord e dalle Prealpi Venete a Sud. Una città a misura d'uomo, che offre bellezze artistiche e naturalistiche. Il fascino di Belluno è nella tranquillità delle sue vie, dove la gente cammina senza fretta ed ama fermarsi a dialogare; nelle sue piazze tutte caratterizzate dalla presenza di una fontana da cui sgorga acqua fresca e pura; nei colori del cielo; nel suo splendido panorama che porta l'occhio a spaziare lungo la Val Belluna e a soffermarsi poi sulle vette dolomitiche dello Schiara, del Pelf e della Gusèla del Vescovà.

Raika Fagherazzi

Sempre in Campo, è pronta ad accompagnarvi e guidarvi ovunque

PROGRAMMA

l programma delle visite potrebbe subire delle modifiche.

1° Giorno

GIOVEDI’ 20 MAGGIO 2021
Passeggiata nel centro storico di Belluno tra chiese, palazzi cinquecenteschi, portici e fontane ricchi di particolari. Il dettaglio è il protagonista dello spazio architettonico urbano mentre la natura regna sovrana nell’ambiente circostante. Il connubio perfetto tra natura e cultura, tra modernità e tranquillità è il segno distintivo che rende unica e inimitabile questa “Città splendente” incastonata tra le rocce dolomitiche. La visita inizierà dalla “rinascimentale” Piazza dei Martiri, oggi punto d’incontro e salotto della città. Proseguiremo con la visita della bellissima chiesa di S. Stefano in stile gotico italiano all’interno della quale ammireremo 2 angeli portalampada in legno, capolavori di Andrea Brustolon. Attraverso via Roma arriveremo in Piazza Vittorio Emanuele per ammirare il neoclassico Teatro Comunale. Attraverso Porta Dojona, la porta nord della città, che ancora conserva gli originali battenti in legno, entreremo nel nucleo urbano medioevale. Ammireremo la splendida Piazza delle Erbe, l’antica piazza del mercato, porticata sui quattro lati , in cui sorgono i più bei palazzi privati della città. Passando accanto al complesso edilizio del Seminario Gregoriano e la chiesa di San Pietro ci dirigeremo quindi verso Porta Rugo, la parte meridionale delle strutture murarie della città. Risaliremo, attraverso Via Mezzaterra, l’antico “cardo massimo” della città romana, tra antichi palazzi e bellissimi scorci sulla valle del Piave, fino a raggiungere Piazza Duomo dove sorgono i più bei monumenti architettonici della città: la cattedrale, la torre campanaria di Juvara, la piccola chiesa di S. Maria delle Grazie (battistero), il Palazzo dei Vescovi, e il notevolissimo palazzo dei Rettori. Attraverso Piazza Castello ritorneremo quindi in Piazza dei Martiri e concluderemo la nostra visita con un meraviglioso scorcio paesaggistico del gruppo dolomitico dello Schiara e della famosa “Gusela Del Vescovà”, cima simbolo dell’alpinismo bellunese.
Incontro ore 17.00 Fontana grande dei giardini di piazza dei Martiri
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE

  • visita guidata

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Arte, natura e gusto nel Feltrino – 25/07/21

Namibia dal 13/08/21 al 28/08/21

Torino e Langhe dal 21/10/21 al 24/10/21

La via degli Ospizi – passeggiata culturale – 23/05/21

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

AGOGHÈ TOUR OPERATOR – AGENZIA VIAGGI

    Si riceve solo su appuntamento


  •   Sede Legale: Viale Medaglie d'Oro, 60 , 32100 Belluno

  •   Sede Operativa: Viale Fantuzzi, 4 , 32100 Belluno

  •    Tel: 0437-949282    Cell: 349-6375156

LINK UTILI

CONTATTACI

    © Copyright 2015 Agoghé Travel P.IVA 01103780258 C.F. FGHRKA77B41A757S

    Site by Raika Fagherazzi