FELTRE

VISITA GUIDATA del centro storico

Tariffa

125,00 (per gruppi da 30 a 50 persone)

Mezzi

a piedi

Durata

Circa 2 ore

La visita inizierà da piazza Duomo dove oltre alla cattedrale è possibile visitare l’area archeologica che si trova proprio sotto al sagrato della chiesa.

Attraverso porta Pusterla saliremo in Piazza Maggiore attraverso le scalette vecchie, uno scorcio assolutamente indimenticabile. La piazza principale della città ha una planimetria mossa, sistemata a terrazzo, ed è animata da vari elementi scultorei tra cui una colonna con il leone di San Marco e le due statue ottocentesche di Vittorino da Feltre e di Panfilo Castaldi che si fronteggiano dai due lati.

Nel fondo la bella lunga fontana del 1520, ideata da Tullio Lombardo affiancata dalla tozza torre dell’Orologio e dalla frastagliata massa dell’antico Castello. Ai lati della fontana due scalinate salgono alla chiesa di San Rocco, tardo-cinquecentesca, che innalza la sua sobria, lineare facciata a simmetrico fondale dello scenario. Sul lato opposto si staglia l’imponente mole di palazzo Guarnieri dalla fredda fronte in falso stile gotico – veneziano.

Ma il sito più suggestivo della città è senza dubbio la piazzetta delle Biade, che si apre a sud come appendice alla piazza Maggiore. Limitata dal palazzo del Municipio, formato da due edifici ad angolo: l’antico palazzo dei Rettori Veneti, dove è ancora possibile visitare la magnifica Sala degli stemmi, e il palazzo della Ragione che ospita il Teatro della Sena, un piccolo gioiello realizzato da Gian Antonio Selva.

Una breve passeggiata attraverso Via Luzzo e Via Mezzaterra ci permetterà di ammirare i numerosi palazzi affrescati che valgono a Feltre l’appellativo di città dipinta. Faremo una sosta alla chiesa di San Giacomo per vedere la preziosa custodia di Santa Teodora finemente intagliata da Andrea Brustolon.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

AGOGHÈ TOUR OPERATOR – AGENZIA VIAGGI

    Si riceve solo su appuntamento


  •   Sede Legale: Viale Medaglie d'Oro, 60 , 32100 Belluno

  •   Sede Operativa: Viale Fantuzzi, 4 , 32100 Belluno

  •    Tel: 0437-949282    Cell: 349-6375156

LINK UTILI

CONTATTACI

    © Copyright 2015 Agoghé Travel P.IVA 01103780258 C.F. FGHRKA77B41A757S

    Site by Raika Fagherazzi