LA GRECIA DEL NORD

SALONICCO E I MONASTERI DELLE METEORE

Prezzo

995

Dal 10/07/20 al 14/07/20

5 giorni

Partecipanti

Minimo 10 persone

Il Nord della Grecia è un mondo a parte, scopriremo i segreti e luoghi mistici situati in contesti naturali di rara bellezza. Ammireremo i santuari e le tombe degli antichi re di Macedonia, i monasteri sospesi in aria delle Meteore, le numerose chiese bizantine e ancora scenari straordinari tra montagne leggendarie e coste dalle incredibili acque.

Iscrizioni entro il 01/05/2020

 

Acconto € 300 alla conferma

Μετέωρα, che in lingua greca significa “sospeso in aria”, sottolinea bene il carattere di questi capolavori che effettivamente sembrano essere proprio sospesi nel cielo. I primi insediamenti risalgono all’XI secolo, quando i primi eremiti rimasero colpiti dalla particolarità di questo angolo di Grecia e occuparono alcune grotte naturali nei fianchi dei dirupi. Un secolo più tardi si formò poi una comunità di asceti che diede avvio ad una vera e propria congregazione monastica organizzata di matrice ortodossa, e solo nel XIV secolo, con l’intenzione di difendersi dalle offensive turche, i monaci ortodossi costruirono sulla sommità di rocce inespugnabili questi monasteri che ancor’oggi oggi possiamo ammirare allibiti ed estasiati.

Raika Fagherazzi

Sempre in Campo, è pronta ad accompagnarvi e guidarvi ovunque

PROGRAMMA

l programma delle visite potrebbe subire delle modifiche.

1° Giorno

Partenza da Belluno in pullman riservato. Volo da Venezia a Salonicco (Easyjet diretto 07.25/10.20). Arrivo a Salonicco, incontro con la guida e prima visita della città. Salonicco, o Thessaloniki come si chiama in greco, è la seconda città più importante della Grecia. Un viaggio in questa città macedone sorprende sempre perché è molto vivace, con grande fascino storico e culturale. È piacevole passeggiare per le strade strette del quartiere antico di Kastra, con le pittoresche case in legno del XIX secolo, circondate dalle mura; oppure camminare per il suo lungomare, dove apprezzare magnifici tramonti. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

2° Giorno

Colazione. Intera giornata di visita di Pella, Vergina e Naoussa. Partenza per la visita di Pella, l’antica capitale Macedone, dove si visiterà il sito archeologico ed il museo. Proseguimento per Naoussa e visita ad una casa vinicola della zona. Proseguimento per Vergina. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita delle famose tombe reali della dinastia macedone e del locale museo archeologico dove sono custoditi i preziosi reperti ritrovati nelle tombe. Al termine proseguimento per Kalambaka. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

3° Giorno

Colazione. Mattino visita ai Monasteri delle Meteore. In un paesaggio affascinante ed irreale, su enormi rupi, furono costruiti a partire dal XIV° sec. i monasteri delle Meteore: i monasteri “sospesi in aria”. Scrigni preziosi di arte bizantina, conservano oltre a meravigliosi affreschi, icone, manoscritti su pergamena, antichi vangeli ed impressionanti ossari. Quindi partenza per il rientro a Salonicco con sosta al tipico villaggio di Palios Panteleimonas. Trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

4° Giorno

Colazione. Intera giornata di escursione a Filippi e Kavala. Filippi è un importante sito archeologico e un’antica città fondata da Filippo II il Macedone. Qui San Paolo fondò la prima chiesa cristiana in Europa. Proseguimento per l’antica Amphipolis. Visita del sito archeologico. Continuazione delle visite a Kavala, una città ricca di storia posta in un gradevole contesto naturale. Costruita sui resti della precedente cittadella bizantina, e cinta da mura ben conservate, Kavala è celebre perché l’apostolo Paolo, in seguito a una visione, vi sbarcò per portare la “buona novella”, per questo la zona è considerata la porta d’ingresso del cristianesimo in Occidente. Rientro a Salonicco in serata. Cena libera e pernottamento.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

5° Giorno

Colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata di Salonicco con le sue chiese, la Torre Bianca, l’Arco di Galerio, la Rotonda e le antiche fortificazioni. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Venezia (Easyjet diretto 19.55/21.00). Rientro a Belluno con pullman riservato.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE

  • trasferimento da Belluno all’aeroporto di Venezia
  • volo Easyjet diretto da Venezia a Salonicco con il solo bagaglio a mano
  • sistemazione in hotels 3* con colazione
  • visite come da programma
  • servizi bus GT per trasferimenti e visite come da programma
  • accompagnatore dall’Italia e per tutto il tour
  • assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE

  • eventuale adeguamento della tariffa aerea (vista l’alta stagione)
  • bagaglio in stiva
  • pranzi e cene
  • bevande
  • ingressi ai monasteri / musei / siti archeologici (circa € 50 da pagare in loco)
  • tassa di soggiorno
  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

SUPPLEMENTO SINGOLA: euro 260

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Israele e la Terra Santa dal 19/11/20 al 24/11/20

Giordania – autunno 2020 o primavera 2021

Cuba – autunno 2020 o primavera 2021

Messico: Yucatan e Isla Mujeres dal 28/12/20 al 06/01/21

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

AGOGHÈ TOUR OPERATOR – AGENZIA VIAGGI

    Si riceve solo su appuntamento


  •   Sede Legale: Viale Medaglie d'Oro, 60 , 32100 Belluno

  •   Sede Operativa: Viale Fantuzzi, 4 , 32100 Belluno

  •    Tel: 0437-949282    Cell: 349-6375156

LINK UTILI

CONTATTACI

© Copyright 2015 Agoghé Travel P.IVA 01103780258 C.F. FGHRKA77B41A757S

Site by Flashfactory